Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2015-12-28T15:50:53+01:00

Storia di chi fugge e di chi resta

Pubblicato da Ariel

Ciao a tutti, passato bene il Natale? Oggi vi voglio parlare del terzo libro della serie "L'amica geniale" scritto da Elena Ferrante, dal titolo "Storia di chi fugge e di chi resta" ed edito da Edizioni e/o.

Questo nuovo capitolo della serie è dedicato al "Tempo di mezzo" della vita di Elena e Lila, che ritroviamo nel punto in cui la loro storia si era fermata alla fine di "Storia del nuovo cognome".

In questo volume, più che nei precedenti, assistiamo all'ingresso dei fatti storici nella vita delle due ragazze: Lila, infatti, operaia in una fabbrica di salumi, dovrà fare i conti con le pressioni della dirigenza e le rivendicazioni operaie degli anni settanta. Questo le farà passare alcuni guai, ai quali si intreccerà la figura di Michele Solara, che non l'ha mai dimenticata e che le proporrà un'offerta vantaggiosa.

Elena, invece, fresca del suo successo come scrittrice, dopo il suo matrimonio con il professore universitario Pietro e la nascita delle sue due bambine, vivrà alcuni anni di stagnazione, incapace di continuare la propria carriera di autrice e incuriosita dai fermenti studenteschi e dalle prime opere di matrice femminista, i quali non coinvolgeranno invece il marito. Fino a quando, a un certo punto, ecco ricomparire Nino Sarratore, il quale è profondamente interessato alla professione di Elena e si mostrerà coinvolto dalla nuova opera che, alla fine, la ragazza riuscirà a scrivere. Fino a quando...

E qui, ovviamente, non aggiungo altro, anche se ci tengo a sottolineare come, anche in questo volume, si possono ritrovare tutti i personaggi secondari che hanno animato i due precedenti romanzi, come per esempio Stefano Carracci (sommerso dai debiti e compagno di Ada); Pasquale Peluso, che a un certo punto scomparirà senza lasciare traccia assieme alla figlia della professoressa Galiani; Enzo Scanno, che vivrà sempre con Lila; Gigliola Spagnolo, moglie di Michele Solara ma mai amata veramente da quest'ultimo; e il fratello Marcello, che si fidanzerà proprio con la sorella minore di Elena.

Ancora una volta vi consiglio la lettura di questo romanzo della Ferrante che, con il suo stile inconfondibile, coinvolge il lettore nelle sue trame così avviccenti.

A presto!

VOTO: 10/10

Storia di chi fugge e di chi resta

Leggi i commenti

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog