Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2015-12-21T15:46:43+01:00

L'uccello del malaugurio

Pubblicato da Ariel

Ciao a tutti, con il post di oggi vi voglio parlare del quarto romanzo di Camilla Lackberg, "L'uccello del malaugurio", edito da Marsilio.

Trattasi di un romanzo uscito in Italia nel 2012 ma, come già vi avevo raccontato nei miei post precedenti, ho scoperto da poco questa autrice, e in questi mesi sto "recuperando" con la lettura delle sue avvicenti storie a tinte gialle.

Ho letto su alcuni siti di recensioni che questo è considerato il romanzo meno riuscito della Lackberg ma, in verità, a me è piaciuto come tutti gli altri.

Questa volta sono due gli omicidi sui quali si ritroverà a indagare il vicecommissario Patrick, in contemporanea con la preparazione del suo matrimonio con Erica: quello riguardante l'uccisione di una ragazza, concorrente di un reality show, e l'apparente incidente stradale di una donna, sulla cui macchina vengono ritrovate tracce di alcool.

Durante le sue investigazioni Patrick capirà che le due indagini sono correlate non solo tra di loro, ma anche con altri casi di omicidi mai risolti, avvenuti in paesi diversi della Svezia, e perciò dovrà cercare di comprendere il filo conduttore di tutte queste morti. Ad affiancarlo ci saranno i suoi colleghi di sempre, oltre ad Hanna, la nuova collega che sostituisce il poliziotto Ernst, il quale era stato liceziato nel romanzo precedente.

In mezzo a questa storia continuano le vicende private dei personaggi: ampio spazio viene riservato alla sorella di Erica, Anna, che cerca di ricostruirsi una vita dopo la morte del marito violento, ucciso da lei stessa per difendersi dalle sue molestie e, come già anticipatovi, ai preparativi delle nozze tra i due protagonisti.

Insomma, per me anche questo romanzo è promosso a pieni voti, dato che sia gli intrighi sia le vicende dei vari personaggi incuriosiscono molto: in particolare apprezzo anche il continuo cambio di scena che la scrittrice utilizza nei suoi romanzi, in quanto crea suspance e conferisce varietà alla narrazione. Unica pecca, il ruolo sempre più marginale che sembra assumere Erica man mano che procedo con la lettura dei romanzi, ma dalla lettura delle ultime pagine di questo libro (nelle quali viene anticipata parte della trama del prossimo scritto) mi pare di aver capito che il suo ruolo nella prossima vicenda sarà più sviluppato. Staremo a vedere!

Buone feste a tutti! :-)

VOTO: 9,5/10

L'uccello del malaugurio

Leggi i commenti

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog