Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2015-12-05T15:23:14+01:00

A neve ferma

Pubblicato da Ariel

Buon sabato a tutti, oggi vi parlerò di uno dei romanzi di Stefania Bertola, "A neve ferma", edito dalla Salani editore. Di questa autrice avevo letto, circa un anno fa, "Romanzo rosa", che mi aveva colpito per la sua ironia e originalità.

La lettura di questo suo romanzo mi ha però lasciata un po' perplessa. Di fatto la trama è carina: tutto ruota intorno a una pasticceria, nella quale lavora la protagonista Emma, una ragazza laureata in studi classici che però si sente più portata verso l'arte dei dolci. Dopo pochi giorni in cui si è fidanzata con Andrea, il figlio del padrone della pasticceria Corrado Delacroix, egli la lascia per fidanzarsi con Jasmine, una famosa attrice che era giunta nel loro locale. Ma le delusioni non sono finite per Emma, che vedrà anche soffiarsi il posto di concorrente principale al concorso dolciario "Una stella per Natale" dalla misteriosa Camelia, una giovane donna alla quale i dolci non interessano neppure, ma che il lettore scoprirà essere figlia di Corrado, il quale ha scoperto da pochissimo la sua esistenza. Scopo di quest'ultimo è quello di far vincere Camelia (grazie all'aiuto di Emma) per poi riconoscerla come figlia e ottenere maggior visibilità per il suo negozio, che sta attraversando un periodo di crisi.

Altro personaggio della storia è Bianca, anch'ella dipendente della pasticceria Delacroix, amica di Emma, che si troverà innamorata di Alessandro, un vero e proprio donnaiolo, con tanto di fidanzata ufficiale e amante. A tutto questo si aggiunge il mistero delle ricette lasciate in eredità a Camelia da suo nonno, scritte in codice e che forse potranno rivelarsi utili per il concorso.

L'aspetto che non mi ha lasciata soddisfatta di questo romanzo è stata la psicologia dei personaggi, che ho trovato troppo passivi. Emma, per esempio, si vede soffiar via il fidanzato e non reagisce, lo stesso dicasi di quando riceve la notizia di aver perso il ruolo principale nel concorso a scapito di una ragazza che, ai suoi occhi, non è più di una semplice "raccomandata". Stesso atteggiamento l'ho riscontrato in Camelia, che non capisce quello che le sta succedendo, ma non si sottrae, pur consapevole di rischiare una vera e propria brutta figura in tv, date le sue scarse doti culinarie. E anche Bianca, l'amica di Emma, viene descritta come una ragazza dai mille interessi ma dall'incapacità di realizzare i propri obiettivi. Per non parlare della vera madre di Camelia, ma qui non aggiungerò altro per non raccontare troppo la trama.

Insomma, per questo motivo, non sono stata capace di apprezzare pienamente la lettura di questa storia, alla base molto carina ma dai personaggi troppo passivi per i miei gusti.

Buon proseguimento di week-end!

Alla prossima

VOTO: 6/10

A neve ferma

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog