Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2015-11-11T21:23:05+01:00

Un di...vin pasticcio

Pubblicato da Ariel

Un saluto a tutti, cari lettori, e bentornati sul mio blog: con il post di oggi voglio inaugurare una nuova sezione dedicata alla recensione di ebook scritti da esordienti.E, come prima opera, ho voluto scegliere "Un di..vin pasticcio" scritto da Luisa Barbera.

Protagonista della storia è Greta, una donna quasi quarantenne, giornalista di professione e sposata con Diego, un informatico. Il loro rapporto sta attraversando un momento di crisi sia per le poche attenzioni del marito sia per la mancanza di un figlio.

Un giorno il capo di Greta decide di mandarla in Toscana, per realizzare una serie di articoli sui vini della zona e, soprattutto, sulla manifestazione del Palio di Siena. La donna decide di partire concependo quella trasferta come una sorta di pausa di riflessione da suo marito.

E, tra le colline toscane, Greta conoscerà Luca, un ragazzo con qualche anno in meno di lei che la corteggerà prima in modo discreto e poi sempre più insistentemente, facendole riprovare delle emozioni ormai assopite da tempo. Il giovane accompagnerà Greta in tutte le conferenze a cui dovrà assistere, dato che pure lui è un giornalista, ma in più le racconterà anche alcune curiosità dei paesini che visiteranno, le consiglierà una trattoria tipica del luogo e le farà conoscere un suo amico.

Tutte queste attenzioni e premure spingeranno Greta nell'incertezza: accettare o no la corte di Luca? E fino a dove le conviene spingersi? Tanto più che il marito pare non pensare a lei...

A complicare la situazione ci si mette di mezzo pure un omicidio, che potrebbe minare pericolosamente i rapporti tra lei e Luca e, nello stesso tempo, scuotere suo marito dalla sua bolla di indifferenza.

Insomma, come penso abbiate capito, la trama è accattivante e avviccente. Ma l'elemento che più mi ha colpito è lo stile: l'autrice possiede un enorme bagaglio lessicale, e sa usare molti termini ricercati, come "chiosare" e "celiare". Questo è un aspetto di certo positivo, soprattutto per quanto riguarda le descrizioni, a mio parere riuscitissime, ma, in certi punti, ho trovato questo uso del lessico un po' troppo esagerato. Secondo me un po' più di leggerezza stilistica non avrebbe guastato.

Nonostante questo, però, vi consiglio vivamente la lettura di questo ebook!

Buona serata

VOTO: 8/10

Un di...vin pasticcio

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog