Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2015-11-02T21:06:57+01:00

Tutta colpa di un libro

Pubblicato da Ariel

Ciao a tutti, stasera vi parlerò di "Tutta colpa di un libro", un romanzo scritto da Shelly King ed edito da Garzanti.

La storia ha per protagonista Maggie, una ragazza che ha da poco perso il suo lavoro nella Silicon Valley, e che per questo motivo passa la maggior parte delle sue giornate a leggere romanzi nella libreria dell'usato "Dragonfly", gestita dal suo anziano amico e affittuario Hugo e dal commesso Jason.

Un giorno il suo miglior amico ed ex collega Dizzy la convince a partecipare a un club di lettura, organizzato da una donna che potrebbe riassumerla e, per prepararsi alla prima riunione, Maggie comincia a leggere "L'amante di lady Chatterly" su una copia della Dragonfly: su di essa la ragazza scopre subito che sulle sue pagine sono riportate delle frasi d'amore tra due persone, che si fanno chiamare Henry e Catherine. Chi saranno mai questi misteriosi innamorati?

Dopo qualche tempo Hugo propone a Maggie di lavorare per lui e la ragazza, seppur riluttante a causa del grande caos che regna nel negozio, accetta di collaborare studiando, nello stesso tempo, un modo per cercare di risollevare la libreria dal punto di vista economico, magari cercando di risalire all'identità dei due innamorati.

Alla fine la ragazza riuscirà a raggiungere i propri obiettivi ma, a un certo punto, gli eventi prenderanno una piega inaspettata e pure la scoperta dei veri Henry e Catherine sarà a dir poco sconvolgente.

In mezzo a tutta questa storia compare anche Rajhit, un ragazzo del quale Maggie si innamorerà.

Bene, questa è la trama generale di quest'opera, che non è nemmeno troppo banale e scontata ma, putroppo, non mi ha preso più di tanto. La lettura di questo romanzo infatti l'ho trascinata per mesi e mesi, tra abbandoni e riprese. Mi dispiace criticare un libro, perchè so che la sua stesura costa tempo e fatica, ma sin da subito non sono entrata in sintonia con la protagonista, non mi è piaciuto il modo con cui è stata raccontata la sua relazione con Rajhit (senza neppure un velo di romanticismo) e anche la narrazione l'ho trovata lenta e appesantita da frasi che divagavano dal tema centrale della storia.

Ho letto che questo romanzo ha ottenuto molte recensioni positive sui blog, quindi proprio per questo non mi sento di sconsigliarvelo, anzi, vi auguro che nel leggerlo possiate cogliere tutti quegli aspetti positivi che io non ho avuto modo di afferrare. Su un pensiero mi sento però di concordare sull'autrice: i libri usati hanno una storia e una magia che quelli nuovi freschi di stampa non possiedono minimamente!

Alla prossima!

VOTO: 5/10

Tutta colpa di un libro

Leggi i commenti

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog