Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2015-11-28T15:55:28+01:00

Storia del nuovo cognome

Pubblicato da Ariel

Buon sabato a tutti, oggi vi parlerò di "Storia del nuovo cognome", il secondo volume della quadrilogia "L'amica geniale" scritto da Elena Ferrante ed edito da edizioni e/o, dedicato alla descrizione della giovinezza delle due protagoniste.

Nel precedente volume avevamo lasciato le due amiche durante il ricevimento di nozze di Lila, in un momento in cui Lenù stava riflettendo su come l'istruzione avesse provocato una frattura tra lei e il suo mondo, mentre la stessa Lila si stava rendendo conto di come il suo matrimonio la stava legando ancora di più al rione di Napoli e ai suoi abitanti. Il secondo volume riparte da questo evento, e analizza ancora di più i sentimenti di Lila e Lenù. Quest'ultima in un primo momento vorrebbe lasciare la scuola, sposarsi con il fidanzatino Antonio e rassegnarsi alla vita di quartiere, ma poi deciderà di continuare gli studi. Lila, d'altro canto, capisce che il matrimonio è stata una trappola, che il marito Stefano è una persona violenta e che i fratelli Solara comanderanno sempre sui loro affari.

L'estate successiva, dopo l'aborto di quello che sarebbe stato il suo primo figlio, il medico consiglia a Lila di riposarsi, così decide di passare le vacanze a Ischia con sua madre, la cognata Pinuccia e Lenù, che ha accettato perchè sa che in quelle zone è solito soggiornare Nino Sarratore, un ragazzo che l'ha sempre attratta per il suo modo di parlare, di analizzare criticamente gli eventi e di conoscere molte cose. Ma Nino, durante la vacanza, pur non disdegando Lenù, si innamorerà di Lila, e la ragazza scoprirà per la prima volta cosa significa essere innamorata e che il sentimento che aveva provato verso il marito non era nulla in confronto a quello che prova per il ragazzo. Avranno inizio così i loro incontri clandestini, prima al mare e poi in città, durante i quali Lila rimarrà incinta. Cosa farà allora con il marito? E con Nino? Lila è una ragazza intraprendente, che non vuole sottomersi a nessuno, ma non è detto che per questo sia destinata a raggiungere la felicità...

Lenù, invece, nonostante il suo rapporto di amore/odio verso l'amica, nei primi tempi, al mare, l'aiuterà a vedersi con Nino, nonostante ne sia lei stessa innamorata, ma poi se ne distaccherà una volta ricominciata la scuola. Inoltre, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti, la ragazza tenterà di entrare alla Normale di Pisa, grazie soprattutto all'interessamento di una docente della commissione di maturità. E chissà che in quel nuovo mondo non trovi finalmente l'amore, oltre che la fiducia in se stessa...

Attorno alle vicende delle due ragazze e del loro rapporto complesso, connotato da complicità ma anche da una forte competizione, possiamo ritrovare i personaggi del precedente volume: Enzo, Carmen, Pasquale, Melina, Ada, ognuno di loro impegnato a costruire le basi della loro vita adulta.

Come per "L'amica geniale", sono rimasta molto soddisfatta dalla lettura di questo romanzo e ne consiglio vivamente la lettura, unita alla curiosità di leggere presto il terzo volume della serie.

Ciao :-)

VOTO: 10/10

Storia del nuovo cognome

Leggi i commenti

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog