Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2015-11-07T21:09:02+01:00

Lo scalpellino

Pubblicato da Ariel

Un saluto a tutti, stasera vi delizierò con la recensione del terzo romanzo di Camilla Lackberg, sempre edito da Marsilio. Probabilmente se siete appassionati di gialli lo avrete già letto, dato che è uscito qualche anno fa, ma chi mi conosce o ha già letto alcuni dei miei post, sa che ho scoperto da poco questa autrice e che ho intenzione di leggermi tutte le sue opere, che si sono rivelate una piacevole scoperta.

Questo nuovo capitolo della serie vede il poliziotto Patrick Hedstrom e la sua squadra impegnati nel risolvere il caso dell'omicidio di una bambina, che era stata ritrovata nel mare da un pescatore. Bambina che si rivelerà essere la figlia di un'amica di Erica, la compagna di Patrick.

Dopo alcune indagini la polizia scopre che nei polmoni della giovane vittima c'è dell'acqua dolce e del sapone, perciò capiscono che era stata affogata in una vasca da bagno. La situazione si complica quando scoprono che l'assassino l'aveva obbligata anche a mangiare della cenere.

Inizialmente i sospetti si concentrano sul padre della bambina, medico del paese, dato che sembra aver dato un falso alibi. In più, la nonna della vittima (che abita con il compagno assieme alla famiglia della figlia) segnala alla polizia la sua eterna inimicizia con i vicini di casa, una coppia con un figlio, Morgan, afflitto da una strana forma di autismo e che in passato gironzolava attorno alla casa per spiarla.

Il mistero si infittirà quando due bambini del piccolo paese scandinavo, approfittando di un momento di distrazione delle loro madri, verranno ritrovati ricoperti di cenere e, uno di questi, sarà proprio la figlia di Erica e Patrick.

Parallelmente a tutta questa storia verrà narrata una vicenda (a capitoli alterni), ambientata negli anni venti del novecento, nella quale protagonista è una ricca ragazza viziata (figlia del proprietario di una cava) che, più per soddisfare un proprio capriccio che per vero amore, intreccerà una relazione clandestina con uno scalpellino, le cui conseguenze segnarenno per sempre la vita non solo lei, ma anche delle altre persone che incontrerà sulla sua strada. Alla fine del romanzo si capirà il valore di tutta questa storia, che si intreccerà con quella dell'indagine di Patrick.

Che dire, ancora una volta quest'autrice non mi ha deluso: anche se all'inizio ho trovato la narrazione un po' lenta poi la narrazione ha acquistato velocità fino al finale che, a differenza dei primi due romanzi, lascia ancora il lettore con il fiato sospeso. Per quale motivo? Leggetelo, e lo scoprirete!

Buona lettura :-)

VOTO: 9,5/10

Lo scalpellino

Leggi i commenti

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog