Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2015-10-28T18:31:28+01:00

Un giorno

Pubblicato da Ariel

Bentrovati cari lettori, oggi vi racconterò di "Un giorno", romanzo scritto da David Nicholls ed edito da Neri Pozza. So che da questa storia hanno tratto anche un film, "One day", che però non ho avuto l'occasione di guardare.

Già dalla copertina si capisce che è una storia d'amore, e anche piuttosto struggente: la lettura poi ha confermato le mie prime impressioni. Nonostante questo però ho trovato degli spunti molto originali, primo fra tutti la decisione di dedicare ogni capitolo allo stesso giorno (15 luglio) nel susseguirsi degli anni, nel periodo compreso tra il 1988 e il 2007, che serve a comprendere lo svolgimento della vita dei due protagonisti: Emma e Dexter.

La storia inizia con la notte che i due ragazzi hanno trascorso insieme subito dopo essersi laureati: Emma è una ragazza studiosa, determinata a lasciare la sua impronta nel mondo, Dexter invece, che proviene da una famiglia molto ricca, è viziato e superficiale, privo di obiettivi ben definiti e sfegatato dongiovanni. Emma è consapevole del carattere di Dexter, così i due decidono di rimanere amici e di non sforzarsi nel costruire una relazione seria.

Dopo questo inizio assistiamo al proseguimento delle loro vite: all'inizio Emma farà fatica a raggiungere i propri obiettivi e si troverà a dover lavorare in un ristorante messicano per poter cominciare a rendersi indipendente dalla famiglia; Dexter invece prima compirà un lungo viaggio alla scoperta del mondo, dove mieterà un susseguirsi di conquiste, poi riuscirà a diventare un famoso presentatore televisivo di programmi musicali.

Ma, a un certo punto, le cose cambieranno: Dexter dovrà fare i conti con un effimero successo e delle amicizie e fidanzate altrettanto fugaci (sfogando nell'alcol le sue frustrazioni), Emma invece comincerà a intraprendere la strada dell'insegnamento e della scrittura, mietendo progressivi successi, mantenendo sempre i piedi per terra.

I due si terranno quasi sempre in contatto, nonostante le relazioni sentimentali che vivranno con altre persone: Emma con Ian (ex collega del ristorante messicano e comico mancato) e Dexter con Sylvie, che sembrerà ricondurlo sulla retta via.

Ma il destino ha in serbo molte sorprese e non è detto che non si possa assistere alla nascita di una relazione tra i due: i rapporti tra Emma e Dexter si evolveranno? E se sì, sarà per loro l'inizio di una nuova vita o nuovi problemi faranno capolino all'orizzonte?

Come al solito, non anticipo nulla, per non rovinare la sorpresa, anche se, come altro elemento positivo, ci terrei a sottolineare il frequente cambiamento di punti di vista tra i due protagonisti, che permettono al lettore di conoscere entrambe le psicologie dei personaggi.

C'è stata però un elemento che non mi è piaciuto, ed è la fine: non posso spiegare perchè, se no dovrei anticipare troppo, però non l'ho proprio gradita, troppo struggente e malinconica: mi ha fatto sentire la mancanza dei miei classici romanzi rosa chick lit pieni di battute e ironia. Sarà, ma quando leggo un romanzo, certi finali non li apprezzo proprio!

Nonostante questo vi invito alla lettura del romanzo che, comunque, si fa leggere piacevolmente, incuriosisce il lettore e tratta molti temi importanti, come il successo effimero, la forza di volontà nel perseguire i propri obiettivi, il valore dell'amore e dell'amicizia, il rapporto con i propri genitori.

Unico consiglio: preparatevi a un finale per niente allegro!

A presto!

VOTO: 7,5 /10

Un giorno

Leggi i commenti

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog